Verifiche impianto messa a terra
Che cos’è l’impianto di messa a terra?
L’impianto di messa a terra è una parte fondamentale del sistema elettrico. Una corretta progettazione dell’impianto protegge cose e persone e previene il rischio di fulminazione atmosferica e elettrocuzione. Una volta realizzato un nuovo impianto, l’installatore rilascia al datore di lavoro la dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/08.
Tale dichiarazione fornisce l’omologazione e l’impianto può essere messo in esercizio.
Entro trenta giorni, il datore di lavoro dovrà inviare la dichiarazione all’ISPESL e USL/ARPA i quali dovranno rilasciare un attestato di ricezione al fine di documentare l’adempimento all’obbligo. Il datore di lavoro è tenuto a una corretta manutenzione e verifica dell’impianto in base al DM 37/08 e al DPR 462/01.
Chi esegue le verifiche degli impianti?
Il Ministero delle Attività Produttive è tenuto a identificare e abilitare appositi organismi di verifica al fine di garantire l’obiettività delle rilevazioni effettuate.
Con quale frequenza devono avvenire le verifiche periodiche?
Il datore di lavoro, secondo l’art. 4 del DPR 462/01, è tenuto a fare verifiche periodiche nonché a curare la manutenzione dell’impianto di messa a terra.
Le verifiche periodiche hanno una ricorrenza da biennale a quinquennale in base all’ambiente in cui è installato l’impianto.
In quali casi si richiedono verifiche straordinarie?
Secondo l’art.7 del DPR 462/01 il datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare verifiche straordinarie in caso di:
- esito negativo a seguito di una verifica periodica
- modifiche apportate all’impianto già esistente
- carenze rilevate nell’impianto.
Quali sanzioni sono previste?
In caso di mancata manutenzione o di mancate verifiche, vi è una sanzione amministrativa da € 258,00 - € 4.131,66 e l’arresto da 3 a 6 mesi nel caso di violazioni accertate dall’UPG.
Quale servizio offre SPAR?
SPAR offre assistenza agli Amministratori grazie al lavoro di tecnici specializzati di cui dispone e che si occupano di verificare lo stato degli impianti esistenti ed eseguire gli interventi necessari al loro corretto funzionamento.