DVR
Che cos’è il DVR?
Il DVR è letteralmente il “Documento di Valutazione dei Rischi” (art.18 del D.Lgs 81/08 e s.m.i). La legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro impone a tutti i condomini un DVR che garantisca la sicurezza dei lavoratori e degli appaltatori.
Il DVR deve contenere una valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza interna dei lavoratori, soprattutto per quanto riguarda le sostanze chimiche impiegate nel condominio, la scelta delle attrezzature e la struttura dei luoghi di lavoro. In esso vengono menzionati in modo esplicito la valutazione dello Stress Lavoro Correlato e i rischi riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza.
Per ogni valutazione, il documento deve contenere la scelta delle misure di prevenzione e di protezione adottate per ridurre o contenere i rischi rilevati. Il DVR è un documento obbligatorio che deve essere conservato presso l’Amministratore di condominio ed è necessario a delineare gli interventi attuati per eliminare eventuali rischi sul lavoro.
Cosa intende SPAR per analisi del rischio sul condominio?
Per agevolare e alleggerire le incombenze burocratiche dell’Amministratore, SPAR ha creato un DVR ad hoc per tutti i condomini privi di dipendenti ma che hanno in previsione appalti per ogni tipo di opera.
Quali servizi offre SPAR riguardo al DVR?
SPAR si occupa di analizzare la struttura dell’azienda e individuare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna.
È in grado di offrire un completo servizio di assistenza per la corretta stesura di un DVR, che prevede:
- Un sopralluogo in condominio
- La verifica dei documenti riguardanti la sicurezza condominiale
- L’Analisi e l’individuazione dei possibili rischi
- L’individuazione delle misure di protezione da porre in essere, nonché l’offerta di una corretta formazione
- La stesura, consegna e spiegazione del documento all’Amministratore condominiale
- L’aggiornamento del DVR in base ai cambiamenti legislativi e condominiali