Verifiche ascensori
SPAR assicura ai suoi clienti un costante affiancamento nella gestione delle scadenze per la certificazione degli impianti ascensore, avvalendosi di organi di certificazione notificati e accreditati.
SPAR si impegna a seguire i collaudi di impianti nuovi, assicurandosi che siano in conformità con le norme europee EN 81-1/2, seguendo le procedure previste dal DPR 162/99; garantisce la certificazione dell’ascensore tipo, verificandone la conformità secondo le modalità previste nell’Allegato V della direttiva ascensori 95/16/CE.
Quali sono i doveri del proprietario o Amministratore?
Il proprietario o Amministratore è tenuto a verificare gli impianti ascensore sottoponendoli a una verifica periodica biennale da parte di un organismo di certificazione notificato.
Il DM 23 luglio 2009 prevede che ogni Amministratore si preoccupi dell’analisi dei rischi sugli ascensori installati per rilevare eventuali lacune in termini di sicurezza.
Come comportarsi in caso di incidente?
In caso di incidenti, SPAR si occupa di seguire la conformità e la sicurezza dell’impianto cercando di risolvere i problemi e fornendo un valido aiuto alla loro soluzione, secondo l’art. 14 del DPR 162/99, comma 2.
Come comportarsi in caso di modifiche all’impianto?
Ogniqualvolta l’ascensore venga sottoposto a un cambiamento, a una modifica o a una trasformazione che lo modifica rispetto al libretto di immatricolazione, è d’obbligo una verifica straordinaria.
La verifica straordinaria ha lo scopo di certificare le modifiche affinché abbiano una corretta funzione e siano compatibili con le caratteristiche d’origine e con adeguamenti di legge.
In che cosa consistono le modifiche all’impianto?
Le modifiche all’impianto possono essere: la sostituzione dei dispositivi di sicurezza come i limitatori di velocità, la sostituzione del quadro di manovra, del macchinario o della cabina, ecc …
Che cosa succede in caso di verifiche dall’esito negativo?
L’ufficio comunale, in caso di verifica negativa, dispone il fermo dell’impianto.
SPAR si occupa di verificare che l’impianto, dopo aver individuato le cause, torni a funzionare perfettamente coordinandosi con il manutentore.